Arrivare a Montecatini Alto viaggiando su strada è uno dei modi più classici di raggiungere la destinazione, ma chi guida la macchina può perdersi parte del paesaggio circostante, dovendo tenere gli occhi sulla strada. Per avere la possibilità di godere appieno della bellezza del panorama, esiste una soluzione dal 4 Giugno 1898: la Funicolare di Montecatini.
La storia della Funicolare comincia il 4 giugno 1898, con la sua inaugurazione che collegava con due vetture mosse da motore a vapore montato a monte i “Bagni di Montecatini” con il “Castello”. Al primo viaggio, che rappresentava in pieno l’epoca di sviluppo e ricchezza per il paese, partecipò anche Giuseppe Verdi.
Dal 1921 è stato cambiato l’impianto originale con un argano a trazione elettrica, mentre tutto il resto ha ricevuto quasi esclusivamente adeguamenti di manutenzione, basti pensare che “Gigio” e “Gigia” (i due veicoli che si incontrano sui binari) sono le più antiche vetture di funicolare attualmente funzionanti in Italia! All’interno di entrambi i vagoni troverete tre scompartimenti con panche di legno e due balconi all’aperto per godere della bellissima e panoramica visuale.